MASTER TEACHER PROGRAM Corsi di approfondimento con docenti d'eccezione!

Masterclass con Maurizio Dei Lazzaretti

SABATO 17 DICEMBRE

10,00 - 13,00 PRIMA PARTE

13,00 - 14,00 BUFFET OFFERTO DALL'ISTITUTO

14,00 - 17,00 SECONDA PARTE

Dalle 18,00 MAURIZIO DEI LAZZARETTI & FRIENS - Jam Session con Maurizio Dei Lazzaretti e grandi ospiti a sorpresa e chi vorrà fra i partecipanti alla Masterclass.

L'obiettivo della Masterclass è rendere evidentel'importanza di una buona percezione del tempo e trasmettere l'influenza che poi ha su tutto quello che facciamo con lo strumento. Grazie all'impiego di semplici esercizi, si potrà verificare la nostra capacità di "percepire" correttamente il beat mettendo in luce, allo stesso tempo, problematiche che ostacolano il nostro percorso musicale che magari in precedenza attribuivamo solo alla tecnica.

Nella prima parte saranno presentati esercizi sulla ritmicità del movimento utili a migliorare il groove; esercizi di "internal clock "per velocizzare i riflessi nei bpm più veloci, esercizi che Maurizio ha chiamato "Time Rudiments" utili a migliorare tecnica e time contemporaneamente.

Verranno analizzate varie difficoltà che si possono incontrare durante la professione, come ad esempio suonare su click, loops, sequenze, leggere una partitura, stabilire una pulsazione efficace senza il click ecc, tutto accompagnato da workout (charts e mp3) con cui ci si può esercitare riguardo i concetti espressi.

Alcuni degli argomenti trattati saranno preceduti da "brevi storie" relative ad esperienze musicali vissute dal grande batterista e attraverso le quali ha avuto l'imput per scrivere esercizi utili ad affrontare meglio il proprio lavoro.

La Masterclass si conclude con dei brani minusone, che serviranno ad esercitarsi in diverse situazioni stilistiche. Gli stili saranno proposti senza particolari esercizi di tecnica ma analizzando principalmente quello che caratterizza e rende fluido l'accompagnamento nello stile in questione.

Indice dei principali argomenti:

TIME TEST REST AND NOTES

THE AIR STROKE

TIME AND BALANCE

TIME RUDIMENTS

CLICK LOOP SEQUENCER WORKOUT

CHARTS WORKOUT

STRETCHING TIME

TRADITIONAL BACKWARD

DIFFERENT INTERNAL CLOCK REFERENCE POINT

DYNAMICS IN TIME

THE BACK BEAT

ODD TIME CONCEPTS

LOCK THE GROOVE

DIFFERENT QUANTIZE

BPM WORKOUT

METRIC MODULATION

ATTENZIONE: posti limitati a 50. Clicca in fondo per informazioni o chiama lo 0765/38.90.75

POSTI RIMASTI DISPONIBILI 9

(AGGIORNATO IL 14 DICEMBRE 2011 h.15,00)


Loading ...

Master Class