MASTER TEACHER PROGRAM Corsi di approfondimento con docenti d'eccezione!

Corso di canto professionale

RITMIX CENTRO VOCALE - DIREZIONE DIDATTICA FULVIO TOMAINO

Il Ritmix Centro Vocale "LA VOCE - VOICE ACADEMY" diretto da Fulvio Tomaino, nasce con l'intento di formare al meglio chi utilizza la voce cantata e parlata come strumento professionale, o semplicemente nutre un interesse profondo verso lo strumento "VOCE" e desidera ampliarne analiticamente la conoscenza.

Attraverso lo studio accurato della tecnica vocale (unico mezzo che permette a un professionista della voce, o aspirante tale, di garantirsi una carriera longeva) e di una serie di materie correlate, il Centro si propone di sviluppare le attitudini vocali del cantante fornendolo delle più approfondite conoscenze tecniche, professionali e musicali, indispensabili per affrontare al meglio la "professione cantante".

Il programma didattico prevede un anno propedeutico di approccio allo strumento-voce nel quale imparare la morfologia del corpo umano e la gestione delle risorse che la natura ci mette a disposizione e che spesso rimangono sconosciute o mal gestite dalla maggior parte delle persone. Un lavoro particolare viene fatto sulla vocalità infantile, molto delicata e di difficile controllo.

All'interno del Centro un logopedista è a disposizione degli allievi e un foniatra appoggia gli insegnanti nella cura delle patologie che possono colpire cantanti ineducati.

Pur rimanendo un ottimo supporto per quanti vogliano approcciare il canto a livello amatoriale, il Centro si pone come fine ultimo la realizzazione di un polo per la formazione e la gestione professionale di giovani talenti seriamente intenzionati a perseguire un percorso didattico completo, e il loro inserimento nel mondo del lavoro come cantanti o vocal trainer nell'ambito della musica moderna.

In questo intento il Centro svolge una stretta collaborazione con Cantieri Musicali di Piero Calabrese, società di produzione discografica, che ha prodotto fra gli altri i primi tre dischi degli Zero Assoluto, il cantante vincitore della III edizione di X-Factor e 3° classificato al Festival di Sanremo 2010 Marco Mengoni e che ha collaborato con i Dhamm, i Ragazzi Italiani, Alex Baroni, Giorgia e tanti altri.

Una delle attività più interessanti è quella dell'organizzazione e realizzazione di eventi live e di sessioni di registrazione che aiutano gli allievi a familiarizzare con il mondo dello spettacolo facendo esperienza sia di palco sia in studio, permettendo loro di scoprire tutte le sfaccettature della professione musicale.

Il progetto didattico del Centro Vocale prevede 4 livelli distinti:

- BEGINNER

- INTERMEDIATE

- ADVANCED

- PRO

Ogni livello prevede l'effettuazione non obbligatoria di esami come previsto dal piano didattico.

I voti s'intendono misurati sulla scala dei trentesimi. La media voto dei quattro esami sarà poi ricalcolata sulla scala dei centodecimi per ottenere il voto finale di uscita (misurazione del voto universitaria).

Attraverso lo C.S.E.N., ente nazionale con finalità assistenziali e di promozione sociale riconosciuto dai Ministeri dell'Interno, del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il C.O.N.I. ha riconosciuto il diploma di qualifica di educatore musicale per ottenere il quale è previsto un quinto anno facoltativo per l'abilitazione all'insegnamento. Gli allievi che si diplomeranno con un voto che va da 104/110 a 110/110, infatti, avranno la possibilità di frequentare un quinto anno di corso scegliendo una specializzazione tra "TURNISTA" e "INSEGNANTE".

 

MATERIE COMPRESE NEL PROGRAMMA:

- canto: 45 min/sett

- logopedia: 2 ore/mese

- teoria/armonia: 60 min/sett

- laboratorio di compensazione condotto dal direttore Fulvio Tomaino: 2 ore/mese

- timing: 60 min/sett

- ear training: 60 min/sett

MATERIE COMPLEMENTARI:

- laboratori specifici

- pianoforte complementare

- song writing

- canto in studio di registrazione

- dizione inglese


Loading ...

Master Class