MASTER TEACHER PROGRAM Corsi di approfondimento con docenti d'eccezione!

Corso di canto per bambini

In collaborazione con insegnanti associati A.I.G.A.M.

Il corso di canto per bambini (6/12 anni), si propone la socializzazione dei bambini, uno sviluppo dell’ascolto orientato, dell’intonazione e del senso ritmico. Un’altra priorità è la sensibilizzazione musicale volta ad un arricchimento del loro bagaglio musicale e culturale.

Riconoscere e saper contare dei semplici pattern ritmici, saper leggere le note su di un pentagramma, imparare dei parametri musicali di base (dinamiche, senso del turno), conoscere l’apparato fono-respiratorio, apprendere le fondamenta della respirazione diaframmatica sia a livello teorico che pratico, realizzare cantando all’unisono almeno due brani musicali scelti dall’insegnante ed i bambini durante il corso del progetto, sono gli obiettivi che si prefigge il corso di canto per bambini.

Gli obiettivi verranno conseguiti attraverso lezioni di teoria vocale e nozionistica musicale, giochi di gruppo, danze e movimenti nello spazio, disegni, attività di body percussion e di respirazione diaframmatica. Inoltre l’insegnante eseguirà esercitazioni e giochi sul pentagramma ed esecuzioni vocali di brani con l’aiuto di basi musicali.

Il percorso del progetto si sviluppa attraverso lezioni sotto la guida e le consegne dell’insegnante, in un clima di gioco e di dialogo con i bambini, sempre alla ricerca di un ambiente sereno e non competitivo. Di conseguenza, per agevolare ciò, l’approccio dell’insegnante al gruppo non è di tipo frontale. Attraverso le attività di gruppo si predilige un tipo di apprendimento per imitazione e curricolo, cioè per fasi graduali.

La verifica del progetto prevede l’esecuzione di almeno due o tre brani durante la performance del saggio finale.

Il progetto propedeutico del corso di canto per bambini, ha la durata di 40 ore suddivise in incontri settimanali di 2 ore ciascuno in classi da 8/12 bambini.


Loading ...

Master Class