MASTER TEACHER PROGRAM Corsi di approfondimento con docenti d'eccezione!

Corso di batteria professionale

RITMIX DRUM DEPARTMENT - DIREZIONE DIDATTICA MAURIZIO DEI LAZZARETTI

In accordo con Maurizio Dei Lazzaretti il 2011 vede la realizzazione del "Ritmix Drum Department", un progetto nato nel 2009 dall'idea di Stefano Cavallo di creare un dipartimento di alta specializzazione per lo strumento batteria.

L'incontro, lo scambio costruttivo e creativo fra i due grandi maestri, ha portato alla stesura di un programma di studi quinquennale che possa garantire il massimo livello di formazione per quegli allievi che vogliono avviarsi alla carriera professionale.

Il corso di batteria professionale si articola in lezioni individuali di strumento e lezioni teoriche collettive, ai quali si aggiungono incontri con il direttore Maurizio Dei Lazzaretti, che regolarmente seguirà gli allievi nel loro percorso di studi fino al conseguimento del Diploma Superiore di batteria.

Ogni anno sono previste tre sessioni d'esame per garantire la possibilità di accedere ai livelli superiori in modi e tempi assolutamente personalizzati.

I voti degli esami si intendono misurati sulla scala dei trentesimi. La media voto degli esami sarà poi ricalcolata sulla scala dei centodecimi per ottenere il voto finale di uscita (misurazione di voto universitaria).

Il programma del corso professionale di batteria è stato strutturato per fornire all'allievo una preparazione solida ed approfondita per affrontare al meglio lo studio dello strumento sin dalla tenera età. Il Ritmix Drum Department, infatti, prevede una metodologia didattica differenziata per bambini da 6 a 9 anni, per ragazzi dai 10 ai 13 anni e per adulti dai 14 anni in su.

Il piano di studi, basato molto sulla pratica e sull'utilizzo di metodi ufficialmente riconosciuti come i migliori, è stato integrato da metodologie didattiche sviluppate personalmente da Maurizio Dei Lazzaretti e consolidate durante i suoi anni di studio e d'insegnamento, al fine di far conseguire il miglior risultato possibile ad ogni singolo allievo.

Dal quarto anno i laboratori di musica d'insieme seguiranno l'indirizzo specifico scelto dell'allievo alla fine del triennio base: Batteria Rock, Batteria Pop o Batteria Jazz.

MATERIE COMPRESE NEL PROGRAMMA DEL QUINQUENNIO:

- batteria: 45 min/sett

- solfeggio ritmico (primo e secondo anno): 60 min/sett

- teoria/armonia (dal primo al terzo anno): 60 min/sett

- guida all'ascolto (primo anno): 60 min/sett

- lettura a prima vista (terzo anno): 60 min/sett

- laboratorio di musica d'insieme (dal secondo anno): 120 min/quindicinali

- pianoforte complementare (dal quarto anno): 60 min/sett

- tecnica d'improvvisazione (dal quarto anno): 60 min/sett

- Meeting test e Master Class: Incontro trimestrale di verifica con il direttore Maurizio Dei Lazzaretti: 4 ore/trimestre


Loading ...

Master Class