MASTER TEACHER PROGRAM Corsi di approfondimento con docenti d'eccezione!

Bimbi in musica

Linea pedagogica seguita da insegnanti abilitati Orff-Schulwerk.

Con i progetti “Musica per bambini 1” (3/6 anni), “Musica per bambini 2” (7/10 anni) e “Percussione creativa” (dagli 8 anni in su) del percorso “BIMBI IN MUSICA”, i bambini imparano la musica divertendosi. Perché la musica, prima che essere nota scritta, è suono, emozione, movimento, divertimento. Ed è proprio grazie ad una metodologia che mette in primo piano "il fare", i bambini iniziano a prendere confidenza con il linguaggio musicale.

Ma perché è importante far fare musica ai bambini? Perché l’esperienza con la musica, oltre ad essere piacevole e divertente, è di aiuto per lo sviluppo del bambino sotto il piano emotivo, cognitivo, psicomotorio e sociale.

Alla fine dell’anno i bambini, avendo seguito un percorso adeguato alle loro possibilità, sapranno intonare dei canti, suonare delle percussioni, eseguire delle danze, e avranno avviato il percorso della lettura musicale attraverso delle partiture informali. Mostreranno il lavoro svolto attraverso una performance; questa non costerà ai bambini nessuna prova stressante perché sarà il naturale esito del percorso. Avranno facilitata la strada per un eventuale studio di uno strumento, ma soprattutto avranno sperimentato, in un clima non competitivo, come la cooperazione, il rispetto, l’ascolto dell’altro, siano valori importanti.

I progetti si basano sulla linea pedagogica seguita da insegnanti abilitati Orff-Schulwerk.

Le lezioni hanno cadenza settimanale della durata di 60 minuti ciascuna, ed i gruppi vengono formati con un minimo di 4 bambini.

 

BIMBI IN MUSICA


Loading ...

Master Class